CHRISTMAS GARDEN - Centro Verde Caravaggio

Vai ai contenuti

CHRISTMAS GARDEN


Scorre veloce il tempo...e poi è già Natale!

pixabay-0aede95992242541.jpg
pixabay-06bea49c598ff8c6.jpg
pixabay-14e6363972bbff14.jpg
pixabay-19d964aac9a6434d.jpg
pixabay-3317081d81f6abeb.jpg
pixabay-bb483ac1982c55.jpg
pixabay-40e606c48b4559da.jpg
pixabay-df05c3bb491c0d16.jpg
I GIGANTI DEL NATALE
NEL CHRISTMAS GARDEN
Il primo Mercatino di Natale italiano all’aperto…ma al coperto!
La Bottega del Guelfo: riproduzione dell’antica bottega di Bergamo famosa per le sue statuine del presepe in gesso.
Mostra di presepi da tutto il mondo in collaborazione con il Museo dei presepi di Dalmine.

INAUGURAZIONE DOMENICA 4 NOVEMBRE
 
 
 
Le cascine in legno e mattoni, i portici, le strade, la piazza con le bancarelle e il tipico suono del Baghet, che un tempo annunciava l’arrivo dell’Avvento. A Caravaggio nasce un nuovo modo di vivere il Natale. è il Christmas Garden, firmato Centro Verde Caravaggio: un mercatino natalizio, che si lascia alle spalle i richiami nordici per recuperare la tradizione più vera, che viveva un tempo nei borghi del nostro Paese e che non deve essere dimenticata, anzi deve essere fatta conoscere in tutto il mondo.
 
Al cospetto dei Giganti, custodi delle tradizioni del Natale, il Christmas Garden Caravaggio verrà inaugurato domenica 4 novembre 2018. Fino al 6 gennaio 2019 incanterà piccoli e grandi che si ritroveranno come per magia in un poetico mondo di luci, colori, alberi di Natale e presepi, decorazioni di ogni tipo, artigiani al lavoro, tutte le novità per addobbare la casa, corsi per realizzare home made regali per le persone più care o semplici decori, accattivanti laboratori e attività per bambini, suggestivi spettacoli e musica della tradizione natalizia. Un mondo incantato che riserva una curiosa sorpresa: per la prima volta infatti il mercatino di Natale sarà realizzato all’aperto…ma al coperto!
 
 
Christmas Garden, la tradizione diventa internazionale
 
Il 4 novembre 2018 il Centro Verde Caravaggio inaugurerà il Christmas Garden, un mercatino di Natale dove si rivivrà la vera tradizione del Natale. Molto spesso si pensa al Natale come a qualcosa legato esclusivamente alla tradizione nordica. Ma non è così. In Italia ogni paese ha una sua usanza, che è giusto tenere viva. Christmas Garden by Centro Verde Caravaggio vuole fare un passo indietro nel tempo e far rivivere il Natale dei nostri paesi, facendolo conoscere a tutti e cercando di rendere internazionali le nostre tradizioni più antiche.
 
Christmas Garden sarà un mercatino di Natale di nuova concezione, dove si rivivrà l’atmosfera tipica dei mercatini all’aperto… ma al coperto. Le grandi serre del Centro Verde Caravaggio, con i loro ampi spazi permetteranno di vivere il clima natalizio dei mercatini di paese, tra piccole strade, bancarelle e casette immerse nel verde.
 
 
Baghet, la musica dell’avvento
 
La magia del suono dei Baghet, le antiche cornamuse delle Valli Orobie, saluta l’arrivo dell’Avvento. Proprio come un tempo aprivano le feste gli antichi mandriani di queste terre, oggi si apre il Christmas Garden. Un mondo magico, dove ci si ritrova indietro nel tempo, tra antiche cascine e piccole strade di paese. Come in un antico borgo il Christmas Garden accompagna alla scoperta del Natale: nella piazza principale si trovano le bancarelle con decorazioni di tutti i tipi, per la casa e per l’albero di Natale, mentre lungo il percorso piccole casette ospitano artigiani al lavoro che propongono oggetti personalizzati in legno, tessuto o palline in vetro decorate.  
 
Il Christmas Garden diventa il luogo perfetto per trovare tutto quello che serve per rendere più bella la propria casa durante le feste o per trovare una decorazione o un’idea nuova per il proprio albero o per il presepe. Anche grazie ai preparati addetti del Garden, che per l’occasione accoglieranno gli ospiti con abiti tipici della tradizione bergamasca.
 
 
I custodi del Natale
 
Guest star del Christmas Garden saranno i Giganti del Natale, figure alte 4 metri che vegliano sul mercatino. Veri e propri custodi del Natale, chiamati a proteggere la tradizione natalizia, perché non si disperda e sia tramandata di generazione in generazione. Ognuno ha una sua specializzazione: il Gigante che cura e protegge gli animali è affiancato da quello che si occupa delle piante, mentre una gigantessa assicura che le case siano decorate e pronte per il grande giorno.
 
Tre Giganti chiamati a diventare custodi del nuovo Christmas Garden, che però cercano un nome! Per questo il Centro Verde Caravaggio ha organizzato per l’occasione il concorso per bambini “Giganti in cerca d’autore”: i piccoli ospiti del mercatino potranno presentare i loro disegni, che dovranno avere come protagonisti i Giganti del Christmas Garden e dare loro un nome. Le opere più belle accompagnate dal nome più curioso e accattivante saranno scelte per dare il nome ai Giganti del mercatino, mentre per tutti i partecipanti ci sarà un simpatico omaggio.
 
 
La Bottega del Guelfo  
 
Una tradizione affascinante e inaspettata. Spesso, pensando al presepe, la mente corre ai maestri presepisti napoletani, ma forse non tutti sanno che già nel ‘500 tra i maggiori scultori che a Napoli si dedicavano all'arte del presepio vi fosse un bergamasco di nome Pietro Belverte, famoso intagliatore del legno. Per molti secoli inoltre a Bergamo vi furono numerose botteghe attive nella produzione di sculture in gesso per le chiese e che in periodo natalizio sospendevano l’abituale lavoro per dedicarsi a quelle da realizzare per i presepi. Tra queste la più famosa era la Bottega del Guelfo, attiva fino a qualche decennio fa in centro a Bergamo.
 
Per ricordare questa preziosa tradizione Christmas Garden ha avviato una collaborazione con il Museo del presepe di Dalmine, che conserva e valorizza un patrimonio di oltre 1.500 presepi di diversa epoca e materiale, provenienti da tutto il mondo. Il Museo proporrà al Christmas Garden una Mostra di presepi, che guiderà alla scoperta di quest’arte diffusa in tutto il mondo. L’allestimento più prezioso prevede la ricostruzione dell’antica Bottega del Guelfo, con la riproduzione delle sue famose statuine di gesso.  
 
 
Country painting e sabbie luminose
 
Natale al Christmas Garden è anche musica, spettacoli, corsi e laboratori. Per arrivare preparati al Natale il Christmas Garden propone corsi per addobbare nel modo migliore l’albero di Natale, per preparare le tipiche ghirlande natalizie o il centro tavola per la festa, ma anche per realizzare pacchetti di Natale che renderanno indimenticabile qualsiasi regalo. Nei fine settimana spettacoli molto particolari promettono di incantare i più piccoli e conquistare i più grandi, come la rappresentazione “La serra incantata” ad opera della compagnia Sabbie luminose o “Gioppino e la magia del Natale” della compagnia I burattini Bonacina.
 
A ricordare la musica più tradizionale e natalizia, il giorno dell'inauguraione, ci sarà la Baghet Band: il Baghet è un antico strumento conosciuto anche come Cornamusa delle Orobie che un tempo veniva suonato nelle valli bergamasche dai mandriani per annunciare l’inizio dell’Avvento.

Per conoscere tutti gli eventi e i corsi consultare la pagina eventi di questo sito.
Magico Natale 2017
OGNI ANNO AL CENTRO VERDE VIENE ALLESTITO IL VILLAGGIO "MAGICO NATALE"

Migliaia di prodotti delle migliori marche selezionati con cura tra i quali scegliere i più adatti alle vostre case.
Presepi, alberi di Natale, addobbi, luci ed idee regalo vi accompagneranno in un magico e suggestivo percorso all’interno del villaggio innevato, tra canti natalizi e calde atmosfere invernali.

Entrando nel Magico Natale vi sembrerà di passeggiare in un grazioso paese addobbato a festa in cui la tradizione pervade le strade e le decorazioni più classiche insieme alle luci lampeggianti degli alberi creano la più tipica atmosfera natalizia. Camminando nel villaggio sarà bello osservare tanti oggetti caratteristici e scoprire tante preziose novità.
I bambini rimarranno incantati per i numerosi ninnoli e potranno sognare ad occhi aperti durante la visita al Magico Natale ed i più grandi, accompagnandoli, non potranno resistere nella scelta di oggetti e doni che renderanno unico il vostro Natale!
Alberi di ogni dimensione e finitura aspettano solo di essere decorati con il vostro gusto e per i veri appassionati quest'anno abbiamo programmato un corso in cui vi spiegheremo le migliori tecniche di addobbo e personalizzazione.
Immancabile il settore dedicato al presepe ed ai movimenti, simboli della più antica tradizione natalizia e le luminarie in centinaia di varianti.
La ricercata oggettistica natalizia renderà la vostra tavola di Natale indimenticabile.

Non potete perdervi il Magico Natale 2017!

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

..vi ricordate il Magico Natale 2016?

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


WINTER SECRET
IL PROFUMO DEL LEGNO
PRESEPE POPOLARE RIFLESSO

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

FROZEN:IL REGNO DI GHIACCIO
SANTA CLAUS'S GIFT SHOP
IL NATALE DELLA TRADIZIONE

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

..e il Magico Natale 2015?









IMMAGINI REPARTO
NATALE 2015

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Tutti i diritti riservati @ Centro Verde srl
Torna ai contenuti